1. Sito Associazione Culturale I313

fotoCinemaInStrada
  1. CinemaInStrada

2. Festival di Popoli e di cinema di strada

CINEMAINSTRADA è un'iniziativa dell'Associazione culturale i313.
    E' nata come un esperimento di cinema di comunità, un tentativo di costruire un percorso cinematografico che coniugasse la dimensione artistica e culturale con quella sociale, relazionale e comunitaria. Dopo numerose edizioni possiamo affermare che l'esperimento è pienamente riuscito, e si è trasformato in un festival itinerante che si è inserito nella vita culturale di diversi quartieri torinesi. La prima edizione di CINEMAINSTRADA si è svolta nell’estate del 2004 in Piazza Foroni, un grazioso incrocio di vie che durante il giorno ospita un affollato mercato rionale. Questo slargo, detto anche significativamente Piazza Cerignola, si trova a Barriera di Milano, una zona semiperiferica in cui convivono quotidianamente migranti e torinesi più o meno doc, prime generazioni di romeni e terze generazioni di pugliesi. Successivamente, da piccolo appuntamento di quartiere il festival è diventato sempre più itinerante, fino a coinvolgere 5 zone di Torino, e altrettante piazze di mercato che di sera si sono trasformate in cinema all’aperto. Le ambientazioni sono accomunate dalla loro natura di zone abitative ad alta densità migratoria: Piazza Foroni (Barriera di Milano), Piazza della Vittoria (Borgo Vittoria), Largo Saluzzo (San Salvario), Piazza della Repubblica (Porta Palazzo), Via di Nanni (Borgo San Paolo). La manifestazione ha riscosso da subito un ottimo successo, incrementando negli anni il proprio pubblico.
    CINEMAINSTRADA è stato finanziato da:
    Comune di Torino, Provincia di Torino, Regione Piemonte, Circoscrizione V, Circoscrizione VI, Circoscrizione VIII, Fondazione CRT, Compagnia di San Paolo, Tavola Valdese, GTT.

loghiMigrante
    1. CINEMAINSTRADA